DONNA MOSAICO
Ogni donna è come un mosaico, un insieme che rappresenta pur nella sua unicità, la somma dei diversi tratti e delle contraddizioni della società in cui vive. Che sia una società moderna, contemporanea, occidentale, tradizionale, tribale o comunque la si voglia definire, la collettività umana da sempre incarna nella figura femminile una serie di ruoli e tradizioni in cui si identifica e che a seconda della contingenza storica e momentanea vuole proteggere o distruggere, difendere o possedere, liberare o dominare. Culla e donatrice di vita come pure fulcro della famiglia, è la donna che cresce i figli ( semi della società futura), tramanda tradizioni e saperi, lavora per sè e per gli altri, subisce imposizioni ed abusi, oggi come tanto tempo fa senza distinzioni di età o di censo. Sono forse cambiate le modalità, ma non la sostanza. Ecco dunque perchè questi ritratti vogliono rappresentare non solo delle bellissime DONNE, ma anche il mondo che rappresentano ed in cui vivono.
Sito web :
http://portfolio-fotografico-monica-pelizzetti5.webnode.it/
Facebook :
Monnipics " di Monica Pelizzetti"
I miei progetti fotografici alcuni dei quali oggetto delle mostre sopracitate:
IL POTERE DEI FIORI
MATERIA E FORMA
STILL MOOD
IL GRIGIO RACCONTA
Mi chiamo Monica Pelizzetti sono stata insegnante di professione e sono fotografa per passione. Mi avvicino alla fotografia alcuni anni fa attratta dalle immagini macro e dalla possibilità che offre questo tipo di ripresa di osservare e connettersi con un mondo di dettagli e particolari, spesso sconosciuti ad occhi poco attenti, sia nel mondo della natura che nel mondo degli oggetti.
Anche quando gli interessi si ampliano ed inizio ad esplorare con la macchina fotografica l’ambiente circostante nelle sue diverse manifestazioni (street, architettura, persone, ambienti) il mio occhio e la mia attenzione sono sempre state attratte dai dettagli e dai particolari, da tutto ciò che richiede una osservazione più minuta ed affinata in modo da fermaare nellmmagine fotografica non solo l'attimo fuggente, ma anche quel particolare che poi riguardato con calma e cura sovente rivela nuovi e diversi significati. Prediligo la fotografia a colori, ma non disdegno l'uso del bianco e nero quando 'immagine o il progetto a cui lavoro richiede una attenzione maggiore al messaggioo all'intenzione che vuole trasmettere più che al contesto realistico. Mi piace anche cimentarmi nell'ambito degli audiovisivi. Negli ultimi anni ho partecipato a diverse mostre collettive ed ho tunuto 2 mostre personali a Verbania e Stresa.
Dal 2022 sono stata nominata tutor fotografico FIAF
Alcune mie fotografie, accompagnate da brevi versi, sono state pubblicate nella collana IMMAGINI E PAROLE volume 13 Editrice Pagne (Roma).
Attualmente sto lavorando al progetto FIL ROUGE incentrato sul rapporto tra linguaggio iconografico e linguaggio grafico-verbale.
Negli ultimi 2 anni mi sto interessando anche di produzione di audiovisivi con alcuni dei quali nel 2017 ho partecipato e sto partecipando a concorsi internazionali ed al circuito nazionale DIAF.
Al momento i migliori risultati conseguiti sono l’accettazione FIAP con relativo punteggio al concorso internazionale per audiovisivi 5° CITTA’ DI GARDA 2017 con il video KRAKOW…IN MEMORIA DI ed il piazzamento come finalista al concorso nazionale INTELVI.